RFI AQ_246 22/12/2014 CA_12/2016
RFI AQ_246 22/12/2014 CA_12/2016

Committente

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

Soggetto Affidatario

FADEP S.r.l.

Subcontraente

GEOVERTICAL S.r.l.

Oggetto dell'Appalto

Accordo quadro n° 246/2014 – esecuzione dei lavori per la manutenzione delle opere civili della sede ferroviaria e relative pertinenze di Rete Ferroviaria Italiana SpA di Giurisdizione della Direzione Territoriale Produzione di Reggio Calabria, ricadenti nell’ambito territoriale delle Regioni Calabria, Basilicata e Campania. Contratto Applicativo n°12/2016 Linea Battipaglia – Reggio Calabria: stabilizzazione corpo di frana fra il km 70+00 e 70+200. I^ FASE: POZZO STRUTTURALE DRENANTE.

Oggetto dei Lavori

Nella stabilizzazione del corpo di frana che si estendeva per circa 65.000 m² la Geovertical ha partecipato attivamente nella costruzione di un pozzo strutturale drenante avente un diametro di circa 9,00 m ed una profondità di circa 50m. Le lavorazioni svolte sono state le seguenti:

Scavo del pozzo e realizzazione del rivestimento in c.a.

Lo scavo del pozzo è stato eseguito con metodologia TOP-DOWN attraverso l’uso di un mini escavatore. Lo “smarino” è stato eseguito mediante l’impego di una brenna auto caricante. Lo scavo è avvenuto per fasi, ovvero, scavo per uno sfondo di 2 m circa, montaggio concio diarmatura e getto delle pareti dopo casseratura.

Costruzione piattaforma per macchina perforatrice e dreni.

Per realizzare i drenaggi previsti in progetto, per circa 17.000 m totali, la Geovertical ha costruito una piattaforma metallica dove ha collocato la perforatrice. La piattaforma si stabilizzava nel pozzo tramite 4 pistoni collocati sulla circonferenza.
Con questo lavoro la Geovertical ha dimostrato grande capacità organizzativa e di progettazione in quanto ha trovato la soluzione migliore per portare a termine il lavoro.

Gallery